ALLONS ENFANTS

 Che brutta cosa la mancanza di memoria cronistorica! A proposito dei fatti di Parigi,qualcuno sui giornali ha definito l’accaduto come l’11 settembre europeo. Allora riandiamo con la memoria alla mattina di giovedì 11 marzo 2004, a Madrid: dieci zaini riempiti con esplosivo furono fatti detonare su quattro treni regionali di Madrid, in quattro stazioni differenti. Atocha , 3 bombe, nella stazione di El Pozo(2 bombe),Santa Eugenia (1 bomba) ed un’altra ancora in un quarto treno sui binari che portano ad Atocha. Complessivamente 191 morti e 2.057 feriti. Attentato di estremisti islamici con tanto di rivendicazione malgrado il momento politico in cui era comodo scaricare la responsabilità sui compagni baschi dell’ETA.

Il 7 luglio dell’anno successivo a Londra nelle stazioni di King’s Cross e Aldgate, e su un autobus a Tavinstock Road esplosero altri zaini farciti di esplosivo: Rivendicazione di Al Qaeda.Fonti ufficiali hanno confermato che nelle esplosioni sono rimaste uccise più di cinquanta persone. Non ci fu il clamore mediatico di questi giorni né sfilate, né matite alzate. Cosa ci vedo? Da un lato il solito conformismo di maniera, logoro come logora è questa sinistra italiana, dimentica del suo passato, cui non seguono azioni di prevenzione di questi fatti tragici. L’altro aspetto è più delicato e riguarda il contesto politico in cui è avvenuto il tutto: Hollande ai minimi storici della sua popolarità, la Le Penne al suo massimo, la Grecia in balia di sé stessa con elezioni alle porte, la Merkel che scruta il tutto….

L'attacco alla libertà di stampa, contro cui lo sdegno deve essere fortissimo, non deve mascherare uno scacchiere politico internazionale ed interno allo stato francese di straordinaria complessità ed implicazioni geopolitiche, quale il ruolo della Francia in Libia o nell'Africa subsahariana. La valutazione di Giuliano Ferrara, cui sono unito solo nell'omonimia, è questa volta feroce ma va nella direzione corretta, priva di ipocrisie e falsi moralismi.

https://www.corriere.it/esteri/15_gennaio_11/giuliano-ferrara-militanti-non-terroristi-seguono-corano-1669cdc8-9974-11e4-a615-cfddfb410c4c.shtml