POLITICA E MONOCRAZIA

Se ciascuno di voi avesse fatto un suo exit-poll, alle europee del 2014, avrebbe sentito questo: hai votato per il partito di sinistra? No ho votato Renzi? E tu hai votato per la destra? No ho votato Berlusconi? E tu hai votato il fronte della protesta? No ho votato Grillo. Personificazione della politica e attribuzione diretta ad personam della responsabilità pubblica. I partiti sono scomparsi, ma non gli apparati, le concertazioni roba d’antiquariato, ma l’occupazione del potere resiste. La politica ha cambiato volti e facce e sembra aver cambiato sistema. Una prima analisi del voto: il Pd supera soglia 40% nel centro e nel Nord. Impressionante il distacco tra Centro 46% e Sud dove si attesta solo sul 35%. Mentre FI supera il 20% nel Sud e nelle Isole. Dunque una sorta di polarizzazione geografica: il potere contrattuale e l’apparato delle regioni ex rosse premiano il governo, la protesta è confinata al Sud.

 La democrazia sembra sospesa e affidata ad un Commissario Italiano, ossia è stata commissariata. E’ un panorama le cui avvisaglie si erano viste dal 1994: la discesa di Mister B. era il preludio di un presidenzialismo molto imperfetto che adesso senza colpo ferire sulla Costituzione e senza neanche referendum, è diventato perfetto. Diceva Giolitti: governare gli italiani non è difficile: è inutile.

COME COROLLARIO: L’effetto centripeto di un uomo solo al comando più che del PD che sembra vivere di luce molto riflessa, porta i partiti del centro-sinistra ad essere risucchiati, cannibalizzati, fagocitati, usate il participio che preferite. L’inglobamento di Scelta Civica, il risucchiamento di SEL, l’incorporo definitivo di CD, rende la galassia semplificata: un uomo solo al comando e tutti gli altri dietro al pifferaio sennò non ci sono più le ricandidature. La destra sta a guardare con timidi approcci di incollamento. Ma a sinistra l’effetto centripeto è con attack, a destra si usa  la coccolina. L’involuzione della vita politica è questa: si è cercata la semplificazione, adesso c’è il vuoto di proposte e articolazione dieytro l’uomo solo al comando. Come risultato…